mercoledì 6 ottobre 2010

Matrimonio in un vigneto: idee d'autunno

L'autunno non è mai stata la mia stagione preferita, ma da quando faccio la wedding planner continuo a trovare aspetti positivi a questo periodo dell'anno: l'autunno ha colori caldi che fanno subito atmosfera, frutta e verdura di stagione che sono bellissimi come centro tavola e poi una luce speciale che rende i servizi fotografici unici. A proposito, avete visto questo stupendo Photo Shoot in un vigneto? L'ho appena sistemato e postato perchè non veniva visualizzato in homepage. Ogni anno in questa stagione la mia fantasia si scatena ed ecco, dal blog con il titolo in francese Beaucoup Wedding Planning Ideas "Vineyard Wedding": un tema che sto trattando questo mese (in previsione dei matrimoni autunno 2011). L'autunno ed il vino si sa vanno mano nella mano, anche per chi come me è astemia.

Che bello passeggiare mano nella mano del vostro neo marito nei bei vigneti della Provenza (lavoro anche come wedding planner sulla Provenza, naturalmente) dell'Italia (leggi Liguria per chi mi segue da vicino) o di Napa (USA). In Liguria idee bellissime mi sono venute anche per un matrimonio in un uliveto, ma qui sto andando fuori tema.

vineyard-setting

{Images from: Once Wed, Green Wedding Shoes, Stephanie Williams Photography, Stephanie Williams Photography, Once Wed}

Organizzando il vostro matrimonio autunnale potrei suggerirvi di incorporare il vino nelle decorazioni, usando bottiglie vuote come vasi, candelieri o porta numeri di tavolo. E tappi in sughero come segnaposto. Potremmo anche aggiungere artisticamente grappoli d'uva ai vostri centri tavola per richiamare il vigneto o la tenuta che ospitano con stile il vostro matrimonio. Se il matrimonio d'autunno si tiene nel Sud della Francia è ancora possibile pranzare all'aperto (per una cena è meglio optare per l'interno perchè di sera le temperature si abbassano) anche se va prevista una seconda opzione al coperto da sfruttare in caso di pioggia.

vineyard-decor

{Images from: Style Me Pretty, Style Me Pretty, Stephanie Williams Photography, Once Wed, Style Me Pretty}

Piccole cassette per il vino potrebbero essere usate come centrotavola. Oppure delle scatole in legno, di quelle per contenere vini preziosi (magari scatole vintage, che meraviglia). Come bomboniera potreste lasciarvi consigliare e scegliere bottiglie di vino personalizzate. E poi utilizzate botti come tavoli da cocktail e una vecchia bici come fioriera.

vineyard-details

{Images from: Style Me Pretty, Ruffled Blog, Style Me Pretty, Once Wed, Weddingbee Pro, Beau-coup stampable gift tags, Style Me Pretty}

Un matrimonio in un vigneto deve secondo me includere una selezione speciale di vini e poi, essendo in Francia, magari in Provenza come dicevamo ad inizio post, una scelta di formaggi francesi (da quando vivo in Costa Azzurra mi sto specializzando sull'argomento e non smetto più di consigliarli) e poi baguette appena sfornate. Che antipasti da acquolina in bocca. Infine potrei farvi decorare il dolce con grappoli d'uva. Che ne dite?

vineyard-food

{Images from: Style Me Pretty, Style Me Pretty, My Sweet and Saucy, Style Me Pretty, Elizabeth Anne Designs}

2 commenti:

Eva ha detto...

Dico perfetta la location, perfetti i formaggi, perfetto il vino e perfetto anche il dolce!
...Ovviamente, perfetto anche il blog!

Riviera Brides ha detto...

Grazie Eva, come sei carina! Un bacio